Month: August 2022

Cose da sapere sulla manutenzione dei freni

Per quanto si possa guidare con prudenza e curare le pastiglie dei freni, prima o poi sarà necessario sostituirle. Sostituire le pastiglie dei freni al momento giusto può addirittura prevenire gli incidenti.

Se lasciate che le pastiglie dei freni si usurino, si surriscaldano e finiscono per rovinare i rotori. una volta rovinati i rotori, diventa un lavoro enorme. La maggior parte dei produttori inserisce dei piccoli strilloni per freni. Si tratta di piccole clip metalliche che, una volta che la pastiglia del freno si avvicina troppo, entrano in contatto con il rotore. L’ascolto dei rumori è estremamente importante, ma la sostituzione tempestiva delle pastiglie dei freni può salvare i rotori.

Quando vi recate annualmente dal medico per una visita medica, vi comportate in modo sensato nei confronti della vostra salute. Lo stesso vale per i freni. Un controllo annuale non solo vi fornirà la fiducia e la guida dei nostri tecnici specializzati, ma vi darà anche la possibilità più semplice di identificare le piccole riparazioni necessarie per evitare quelle più grandi e costose. Se si verificano sintomi di allarme, potrebbe essere necessario un ulteriore esame immediato.

Consultate il manuale d’uso e manutenzione per conoscere gli intervalli di controllo dei freni specifici per la vostra auto e il vostro modello.

Molto probabilmente, durante l’assistenza ai freni, il tecnico dovrà esaminare i seguenti elementi

  • Rotore del freno
  • Liquido dei freni
  • Pinza del freno
  • Ganasce e pastiglie dei freni
  • Hardware
  • Tubi flessibili
  • Cavi del freno di stazionamento
  • Stato del fluido
  • Cuscinetti delle ruote

Cose da sapere prima di effettuare il servizio freni:

  • Sottile non significa pericoloso: Nella maggior parte dei casi, le pastiglie dei freni nuove sono piuttosto spesse, un terzo o un quarto di pollice. Possono sembrare sottili, ma sono state progettate in questo modo per soddisfare le esigenze del veicolo. Le pastiglie dei freni pesanti e spesse sono necessarie soprattutto per i veicoli pesanti come i camion. Le pastiglie sottili sono invece più adatte ai veicoli leggeri. Per quanto riguarda la manutenzione dei freni, si dovrebbe considerare di cambiarli di tanto in tanto. Le pastiglie dei freni spesso si consumano quando diventano vecchie e si impolverano quando stanno per finire. Potete rivolgervi al tecnico che vi aiuterà a determinare lo spessore delle pastiglie dei freni e a stabilire se sono più adatte al vostro veicolo o meno. È meglio verificare i sensi prima di far riparare il veicolo.
  • Osservare lo stile di frenata: Di solito si accelera e poi si pesta sulle ruote? In alternativa, frenate gradualmente? Una frenata aggressiva può causare la rottura di ganasce e pastiglie. Prestate attenzione ad altri segnali di avvertimento, come i cinguettii e i cigolii. Questi segnali indicano che le pastiglie devono essere sostituite. Se queste indicazioni vengono ignorate, si può avvertire un suono che suggerisce che i freni si sono consumati fino alla base metallica, il che può portare a scanalature dei rotori.
  • I freni sono i segnali: Ci possono essere alcuni problemi nell’automobile che possono portare a un guasto prematuro. Se il professionista della riparazione auto indica che le pastiglie e le ganasce dei freni si stanno assottigliando più velocemente del normale, chiedete di verificare che non ci siano altri problemi.
  • Considerate voi stessi: Se tenete il vostro veicolo esposto alle condizioni atmosferiche, sappiate che le condizioni atmosferiche avranno un impatto sulla maggior parte dei sistemi del vostro veicolo. Se avete parcheggiato il veicolo all’aperto, controllate che i freni funzionino anche in caso di neve e bagnato. Di conseguenza, dovreste prendere in considerazione l’idea di sottoporre il vostro veicolo a una manutenzione dei freni di tanto in tanto.

Mantenere il veicolo in condizioni adeguate riduce le possibilità di intervento sui freni. Tuttavia, non solo a livello professionale, ma anche da soli dovreste assicurarvi di tenere sotto controllo le condizioni dei freni.